Soggetti o gruppi di interesse importanti per l'organizzazione. Sono le persone, i gruppi o le istituzioni che hanno un interesse nelle prestazioni, nel funzionamento e nel successo di una organizzazione: esempi di parti interessate di un'organizzazione sono i clienti, i dipendenti, i proprietari, i soci, gli azionisti, i fornitori, le banche, i sindacati, i partner strategici, la comunità. Il termine comprende quindi tutti i soggetti che hanno un qualsiasi tipo di interesse nei confronti di un'organizzazione e che, conseguentemente, sono interessati a influenzarne gli orientamenti e i comportamenti. Alla base del rapporto tra un'organizzazione e le sue parti interessate c'è uno scambio di valore: un'organizzazione che vuole avere successo nel medio-lungo periodo deve saper ridistribuire alle sue parti interessate il valore che viene prodotto dai processi aziendali, in modo equilibrato e secondo le legittime esigenze e aspettative di ciascuno.

Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta l’impiego di questo tipo di cookie sul dispositivo.

Visualizza la Privacy Policy

Hai rifiutato l'impiego dei cookie. Questa decisione può essere riconsiderata.

Hai dato il permesso all’impiego dei cookie. Questa decisione può essere riconsiderata.