Uso improprio della posta elettronica o dei newsgroup attraverso i quali vengono recapitati messaggi indesiderati, come pubblicità commerciale o pornografia. Le caratteristiche dello spam sono principalmente: la massificazione, la non attinenza con gli interessi della persona o del newsgroup e l'anonimato del responsabile. Tutti i messaggi promozionali (es. e-mail, newsletter) inviati all'utente senza che li abbia effettivamente richiesti. Lo spamming è una forma di "inquinamento" della posta elettronica e dei motori di ricerca. Il termine "spam" deriva da una marca americana di carne in scatola a buon mercato particolarmente gelatinosa, così come "appiccicosi" sono i messaggi di spamming.

Lo spamming, comunemente conosciuto come SPAM è l’invio di messaggi indesiderati e dannosi. Lo scopo di tali messaggi è indurre il destinatario a rispondere, indicando i propri dati personali, come: password o numeri delle carte di credito. Spesso gli spammer utilizzano falsi mittenti che sembrano provenire da aziende o persone legate alla vittima.

Vedi anche: DIRECT EMAIL MARKETING, MOTORE DI RICERCA, PUSH (strategia di), PULL (strategia di)

Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta l’impiego di questo tipo di cookie sul dispositivo.

Visualizza la Privacy Policy

Hai rifiutato l'impiego dei cookie. Questa decisione può essere riconsiderata.

Hai dato il permesso all’impiego dei cookie. Questa decisione può essere riconsiderata.