Termine inglese di difficile traduzione con un singolo vocabolo italiano. Nel contesto aziendale, il budget costituisce uno strumento di gestione di una organizzazione e si configura come un documento formale, cioè redatto secondo uno schema prefissato, che traduce gli obiettivi aziendali in elementi quantificabili: Il processo di formulazione del budget consiste in un processo di previsione che definisce da una parte le attività e gl9 obiettivi che si intendono perseguire durante l'anno e, dall'altra, le risorse umane, strutturali, tecnologiche e finanziarie a ciò necessarie. L'elemento fondamentale del budget è quindi la correlazione tra risorse e obiettivi, laddove i risultati sono conseguiti attraverso un'ampia collaborazione e partecipazione di tutti i membri della singola unità operativa e non dipendono solo dal responsabile. Con il termine di budget si indica a volte anche la dettagliata previsione delle entrate e delle uscite in un certo periodo di tempo oppure la somma di denaro disponibile o necessaria o assegnata per ottenere uno scopo particolare. Bilancio di previsione, stima delle entrate e delle spese relative ad un periodo di esercizio o ad un esercizio intero. In esso sono indicati anche gli obiettivi da raggiungere. Nella comunicazione, con questo termine si intende l'ammontare della spesa di una campagna.

Vedi anche: CAMPAGNA

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View Privacy Policy

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.